^Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

settimana francese

 

In occasione della Giornata Internazionale della Francofonia che ricorre il 20 Marzo di ogni anno, tutti i Paesi che parlano il francese organizzano diverse attività linguistiche e culturali.

Anche gli studenti dell’I. C. Pascoli partecipano alla loro “Semaine de la Francophonie 2018”.

Martedì 20 Marzo alle ore 18:00, presso il Centro Culturale di Ricerca e Formazione di Massafra, sito in Corso Roma n. 37, della Prof.ssa Barbara Wojciechowska Bianco, Prof. Emerito di Lingua e Letteratura francese presso l’ Università del Salento e Officier des Palmes Académiques de France, gli studenti saranno impegnati in una serie di attività linguistiche (come la visione di brevi filmati in lingua originale) e si eserciteranno nella pratica della lingua attraverso giochi ed esercizi.

Inoltre, nel corso della Settimana della Francofonia, gli studenti parteciperanno ad un concorso e produrranno degli elaborati in forma grafica o poetica, ispirandosi alle parole individuate dall’Organizzazione Internazionale della Francofonia per il 2018.

 

A conclusione del progetto didattico, tutti gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione.

arcobalenoLo scorso martedì 30 gennaio nel plesso Arcobaleno dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” è stato inaugurato “L’Angolo dei Piccoli Lettori”. L'idea di creare un angolo in cui i bimbi della Scuola dell’Infanzia potessero prendere confidenza con i libri e cominciare a sfogliarli, è nata quando, tempo fa, su richiesta della Biblioteca Scolastica della Scuola Secondaria “Niccolò Andria”, la Casa Editrice Giunti ha donato un centinaio di libri tra cui una trentina destinati alla fascia d'età compresa tra i 3 ed i 5 anni, ovvero libri per i bambini della Scuola dell'Infanzia. A questo punto alla Squadra Natura venne in mente di creare questo angolino coloratissimo e accattivante, pensato per far crescere nei bambini, seppure piccolissimi, l’amore per i libri e per la lettura.

Leggi articolo su ViVi Massafra

Leggi tutto: Inaugurazione "L'angolo dei lettori" al plesso arcobaleno

unnamed

L’I.C. Pascoli, in collaborazione con la Bell Beyond, presenta 4 spettacoli in lingua inglese con attori madrelingua.

Lo scopo del Teatro Interattivo Didattico è di creare opportunità di esplorazione della lingua inglese attraverso la creatività, per affinare le competenze relazionali e consolidare il percorso di crescita educativo e formativo di tutti gli alunni.

Nei giorni 26 e 28 Febbraio gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e tutti gli alunni della scuola primaria potranno partecipare ai seguenti show: Cinderella, Aladdin e Sing in London.

Il 27 Febbraio tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado potranno prendere parte al seguente show: Excalibur.

Iodonounlibroperché 1

 

A conclusione del progetto nazionale Ioleggoperché# e in occasione dell’inaugurazione della biblioteca al plesso Iacovelli e al plesso Arcobaleno, la scuola lancia una campagna di donazioni di libri.

Chiediamo a chiunque voglia dare il suo contributo alla crescita dei nostri bambini, di portare a scuola libri di narrativa nuovi o usati per ragazzi dai 3 ai 13 anni per arricchire le biblioteche dei nostri plessi, perché "un bambino che legge sarà un adulto che pensa".

I libri potranno essere consegnati dagli stessi alunni al docente di sezione (scuola dell’infanzia), al docente di classe (scuola primaria) e all’incaricato della biblioteca (scuola secondaria di primo grado), in tutti i plessi, a partire da giovedì 1 febbraio 2018 e per l’intero anno scolastico.

Giornata della memoria 2018

 

Sabato 27 Gennaio 2018

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, si occupano di...

- Studi e riflessioni sul tema

- Esposizione degli eleborati artistici

- Musiche della Shoah