^Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

di  Katia Tagliente

primo classificato

 

Numerosi professionisti quali veterinari, medici, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, educatori professionali, psicologi, psichiatri, coadiutori animali,  tutti operanti nel settore della Pet therapy della nostra regione, sono anche i membri dell’associazione N. O. P. I. A. A. che ha bandito un concorso grafico volto a creare il suo logo ufficiale. Il concorso, riservato agli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado delle scuole pugliesi, ha visto gli alunni,  impegnati singolarmente o in gruppi di massimo quattro ragazzi , in disegni realizzati con svariate tecniche, su carta formato A4 o in formato digitale.

 

A sinistra il Primo classificato - Logo realizzato dal gruppo di alunne Francesca De Filippis, Giulia Nocco (classe 3^B) e Chiara Convertino (classe 2^D)

Una  Commissione giudicatrice, composta da Soci fondatori dell' Associazione N.O.P.I.A.A.,  esperti nel disegno artistico e nella grafica e sponsor coinvolti, ha esaminato attentamente i lavori realizzati (già precedentemente selezionati in anonimato attraverso una votazione pubblica on line sulla pagina ufficiale Facebook dell' Associazione ) e ha annunciato la classifica dei primi 10 vincitori del concorso, in base ai seguenti criteri :

- Originalità del logo;

- Creatività dell'immagine e dei colori;

- Immediatezza comunicativa;

- Chiarezza nella relazione che spiega e accompagna l'elaborato;

- Realizzabilità e riproducibilità del logo (possibilità di essere ridotto o ingrandito senza perdere forza comunicativa).

I migliori tre elaborati sono stati realizzati tutti da alunni della scuola secondaria di primo grado "N. Andria", abilmente guidati dall'insegnante di Arte e Immagine Prof.ssa Milena Quero e, in particolare:

Primo classificato: Logo realizzato dal gruppo di  alunne Francesca De Filippis, Giulia Nocco (classe 3^B) e Chiara Convertino (classe 2^D)

Secondo Classificato: Logo realizzato dal gruppo di alunni Imma Troccoli e Ubaldo Di Lorenzo  (classe 2^D)

Terzo classificato: Logo realizzato dall' alunna Silvia Scianatico (classe 2^D)

Inoltre, si sono classificati tra i primi dieci premiati i seguenti alunni:

gruppo composto da Fabrizio Zito e Gianvito Palmisano (classe 2^D);

alunna Federica Fasano (classe 3^G);

alunna Chiara Pratolino (classe 3^D);

gruppo composto da Francesca De Bartolomeo e  Alice Costanza Vinci (classe 2^D).

Gli alunni saranno premiati presso la Sala Conferenze dell' Assessorato alle Risorse Agroalimentari del Comune di Bari, il giorno 31 Maggio. Saranno presenti, oltre agli alunni partecipanti, docenti referenti,  il nostro Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Greco, la Dott.ssa Anna Morelli presidente dell' associazione N.O.P.I.A.A. , importanti relatori in materia di Pet Therapy e autorità del Comune di Bari.

 

Un nuovo grande successo per il nostro Istituto Comprensivo “G. Pascoli” il cui merito va attribuito a quel lavoro costante e particolarmente attento alla cura non solo degli aspetti grafico-pittorici, ma anche dei contenuti umani e sociali che gli elaborati esprimono, e che la professoressa di Arte e immagine, Milena Quero, in pieno accordo con tutti  gli altri docenti,  non trascura di trasmettere ogni giorno ai suoi giovani allievi.

 

secondo classificato

  terzo classificato