^Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Europa 2020 è la strategia decennale per la crescita e l'occupazione che l'Unione europea ha varato nel 2010. Non mira soltanto a superare la crisi dalla quale le economie di molti paesi stanno ora gradualmente uscendo, ma vuole anche colmare le lacune del nostro modello di crescita e creare le condizioni per una crescita più intelligente, sostenibile e solidale.

L'UE si è data cinque obiettivi quantitativi da realizzare entro la fine del 2020. Riguardano l’occupazione, la ricerca e sviluppo, il clima e l'energia, l'istruzione, l'integrazione sociale e la riduzione della povertà.  http://ec.europa.eu/europe2020/targets/eu-targets/index_it.htm

La raccomandazione specifica per il nostro paese (CSR) del semestre europeo 2013, per quanto riguarda il settore dell’istruzione e formazione, sottolinea la necessità di intensificare gli sforzi per prevenire l'abbandono scolastico, di migliorare la qualità della scuola e dei risultati degli studenti (anche riformando lo sviluppo professionale e la carriera degli insegnanti) e di rafforzare i percorsi di istruzione e formazione professionale.