^Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

OPEN DAY - domenica 1 dicembre 2019 - ore 10:30
La scuola primaria del plesso "G. PASCOLI" - corso Roma / Via Lamarmora è lieta di invitare gli alunni e le famiglie alla presentazione dell'offerta formativa dell'I.C. "G. Pascoli".
L'evento si terrà domenica 1 dicembre dalle ore 10:30 e vedrà coinvolte, oltre al DS e il suo staff, le maestre che accoglieranno le future prime.

opendaypascoli1dic2019.jpg

La dott.ssa Vita Lentini incontrerà tutti i docenti dell’IC illustrando il pensiero di Vandana Shiva, Fisica indiana che da oltre trent'anni si occupa di sviluppo sostenibile e di ecologia. Attivista ambientalista, si è battuta per cambiare pratiche e paradigmi nell'agricoltura e nell'alimentazione; si è occupata anche di questioni legate alla biodiversità, alla bioetica, alle implicazioni sociali, economiche e geopolitiche connesse all'uso di biotecnologie e ingegneria genetica.
E' un’occasione per riflettere e dare uno sguardo su un tema, quello dell'ambiente e quello delle implicazioni etiche che il nostro modello di sviluppo ci impone, che richiede sempre più attenzione sia da parte nostra che da parte delle nuove generazioni.
L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del plesso Andria martedì 19 Novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
 
Schermata_2019-11-01_alle_16.25.34_1_1_2.png
 
 
A conclusione del progetto nazionale #Ioleggoperché che ha coinvolto tutti gli alunni e le famiglie dell’I.C. Pascoli, la scuola lancia una campagna di donazioni di libri.
Chiediamo a chiunque voglia dare il suo contributo alla crescita dei nostri bambini di offrire alla scuola libri di narrativa nuovi o usati per ragazzi dai 3 ai 13 anni per arricchire le biblioteche dei nostri plessi, perché "
un bambino che legge sarà un adulto che pensa". I libri donati saranno ripartiti nelle biblioteche della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado in base all’età dei lettori. I libri potranno essere consegnati ai referenti di plesso/biblioteca dagli stessi alunni o dai donatori, in tutti i plessi, a partire da lunedì 11 Novembre 2019.
 
 
 
iodonounlibroperhè2019.jpg
Anche quest’ anno il Circolo filatelico e numismatico “A. Rospo” di Massafra (Aderente alla Fédération International de Philatélie), è stato incaricato dalla F.S.F.I. e Poste Italiane a organizzare per il XVII anno consecutivo la “GIORNATA DELLA FILATELIA”.
Il progetto si avvale della collaborazione delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Massafra. Tale iniziativa culturale, ha visto impegnati gli studenti di terza e seconda classe della scuola secondaria di primo grado “N. Andria” sul tema della Costituzione della Repubblica Italiana.
Pertanto, nella mattinata del giorno 8 di novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 una rappresentanza di studenti di terza classe, accompagnati dai docenti Milena Quero e Cosimo Damiano Simone, si recherà con lo scuolabus presso la scuola “A. Manzoni” di Massafra per partecipare all’inaugurazione della Mostra Filatelica e alla premiazione delle scuole partecipanti. In tale occasione è previsto il conferimento del PREMIO NICOLA ANDREACE, in ricordo dell’indimenticabile artista scomparso nel 2014, che con le sue opere di grande valore artistico-storico-culturale continua a portare la nostra città nel mondo.

La mostra resterà aperta da venerdì 8 a martedì 12 novembre 2019 dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 
 
Giornata_della_Filatelia_2019_scuola_Andria.jpg

Quale amante della lettura può affermare di non aver mai desiderato passare una serata al lume di candela tra i silenziosi scaffali di una libreria? Lo spazio della Biblioteca “Ludovico De Luca” inserita nel plesso Andria dell' IC Pascoli di Massafra, iscritto al progetto #contestioleggoperché2019, ospiterà gli alunni delle classi prime della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria per una magica notte di lettura. Il 25 Ottobre alle ore 20:00 i genitori accompagneranno i loro bambini a scuola, dove, ci saranno ad attenderli i docenti dell'IC Pascoli e gli scrittori Alessandro Faino, Antonietta Losito e Salvo Fuggiano, tutti rigorosamente con il loro cuscino. I docenti inviteranno gli alunni a seguirli con una lanterna accesa. Le mamme e i papà affideranno loro i figli per un viaggio incantato nel mondo della fantasia e andranno a riprenderli quando sarà già buio. Ci saranno storie del mistero, di fantascienza, d'avventura e d’amore, favole e fiabe. I cuscini saranno disposti tra gli scaffali, le orecchie saranno ben aperte, si consumerà un piccolo spuntino...poi tutti a nanna!

 

I genitori degli alunni delle classi quinte di scuola primaria e delle classi prime di scuola secondaria di primo grado potranno effettuare l'iscrizione ai laboratori per i loro figli entro il 23 Ottobre utilizzando questo link:

 

72711377_685611368598288_9029759145988849664_n.png